CURIOSITA': I titoli originali dei primi dieci episodi di quest'ultima stagione prendono il nome dai codici di errore tipici del protocollo di rete HTTP, mentre i seguenti da comandi Unix.

BLOOPERS: Clicca qui per vedere i bloopers della quarta stagione.

SCENE ELIMINATE: Clicca qui per vedere le scene eliminate della quarta stagione.

Episodio_1 "Unauthorized"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 6 ottobre 2019

L'episodio si apre con la continua conversazione tra Angela e Price, lei chiede vendetta anche se lui cerca di dissuaderla; due agenti dell'Armata Oscura appaiono sulla scena e uccidono Angela, lasciando Price in preda alla rabbia. Con il fatto che il progetto di Whiterose impiega due mesi al completamento, egli dà ad Elliot del tempo fino alla fine di dicembre per vivere, e gli invia anche una foto del corpo di Angela come avvertimento. A metà dicembre, Tyrell è diventato cupo e annoiato, un burattino come CTO, sebbene E Corp e la gente lo veda come un eroe. Dominique si è trasferita da sua madre ed è diventata paranoica; Janice, la nuova amica di sua madre, è una agente dell'armata oscura, e la avverte di tornare al lavoro per ripulire il caos di Santiago. Elliot e Mr. Robot lavorano insieme per ricattare l'avvocato Freddy e tramite lui ottengono informazioni sul nome di John Garcin e sul fatto che Whiterose utilizza la Banca nazionale di Cipro. Freddy si uccide quando si rende conto che l'Armata Oscura lo sta inseguendo. Darlene è diventata dipendente dalla droga, si sente in colpa per la scomparsa di Angela e si ritrova in un brutto sfogo nell'appartamento di Angela. Sebbene Mr. Robot sia preoccupato per Elliot, la loro indagine su John Garcin si rivela una trappola. Elliot viene trascinato via da due uomini, che dopo di che, gli iniettano della morfina e cocaina, facendolo andare in overdose. Elliot pensando che stia per morire, pensa alla sua famiglia ed a quello che ha fatto, ma all'improvviso viene rianimato da Phillip Price.

Episodio_2 "Payment Required"

Scritto da: Kyle Bradstreet

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 13 ottobre 2019

Price riporta Elliot alla sua postazione di lavoro, dove i due elaborano un piano per hackerare un gruppo che finanzia l'esercito oscuro noto come Deus, che Zhang aveva creato a livello globale con il passare degli anni. Price forzato da Elliot rivela il contatto Susan Jacobs per la Banca nazionale di Cipro, con la speranza di rintracciarla e colpire il gruppo Deus attraverso di lei. Elliot ha solo otto giorni di vita prima che il progetto venga spostato e ultimato. Elliot riceve una chiamata da Darlene, la quale lo informa che la loro madre è morta. Dominique mente all'FBI su quello che è successo a Santiago. Succesivamente l'agente che ha interrogato Dominque viene ucciso dalla dark army, inscenando un finto suicidio. Elliot e Darlene scoprono che la madre era proprietaria di una cassetta di sicurezza, ma la banca la svuotata prima della sua morte, per via delle regole. Darlene ammette di essere davvero in lutto per Angela ed insieme ad Elliot ascoltano una cassetta audio della loro infanzia. Price dice a Zhang che si sta dimettendo dalla E Corp e che quindi taglia ogni legame con l'Esercito Oscuro. Zhang si infuria e gli spiega che ciò comporterà il gruppo Deus a incontrarsi di persona per scegliere il suo successore. Dopo il funerale della madre, Darlene confessa ad Elliot di aver ucciso Susan Jacobs, e si unisce a lui contro Whiterose. Darlene gli rivela anche che Vera è tornato. Elliot discute con Mr. Robot, il quale nega qualsiasi coinvolgimento con Vera. Nella mente di Elliot, sua madre dice a una versione più giovane di se stesso di aspettare "l'altro".

Episodio_3 "Forbidden"

Scritto da: Courtney Looney

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 20 ottobre 2019

Alla vigilia di Natale, Wang Shu consiglia a Zhang di annullare la riunione del gruppo Deus. Egli considera il suggerimento, ma all'improvviso cambia idea e fissa la riunione per il giorno successivo. Zhang ricorda che il suo ex amante Chen si è suicidato durante il suo forzato matrimonio, a causa del loro paese che non accettava il loro amore. Zhang elabora un piano per rendere Tyrell amministratore di E Corp e usarlo come pedina. Elliot si avvicina a Krista per strada per dirle che sta facendo molti progressi, ma lei lo allontana, ha paura di lui. Elliot e Darlene hanno una discussione sul piano. Elliot e Mr. Robot iniziano a cercare un modo per hackerare Olivia Cortez, dipendente della Cyprus Bank. Essi la trovano in un bar e Mr Robot le offre da bere. Insieme parlano delle loro famiglie e dopo Elliot la bacia e lei lo porta a casa sua. Vera, che ora lavora in una macelleria, mentre contemporaneamente contrabbanda droghe, tiene d'occhio Elliot attraverso i suoi tirapiedi. Vera spara a DJ, dopo aver ricevuto una foto di Elliot e Krista. Mentre Olivia dorme, Elliot ottiene un passcode di cui ha bisogno e lo invia a Darlene. Oliva viene da lui e si apre sui suoi problemi con le droghe. Sulla strada per la Allsafe, Elliot dice a Mr. Robot che sono seguiti da un furgone bianco. Elliot torna a casa e scopre che Tyrell è entrato nel suo appartamento. Prima che Elliot possa avvertirlo che l'Armata Oscura li sta probabilmente ascoltando, Tyrell rivela che sarà l'amministratore delegato di E Corp e di come la sua posizione permetterà loro di abbattere l'Armata Oscura.

Episodio_4 "Not found"

Scritto da: Kyle Bradstreet

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 27 ottobre 2019

Tyrell colpisce in testa l'agente dell'esercito oscuro all'interno del furgone. Tyrell ed Elliot si recano in una stazione di servizio in mezzo al nulla, per comprare delle scorte e bruciare il furgone, ma esso sparisce quando ritornano. Si ritrovano a vagare in una foresta per ritrovarlo. Tyrell vuole rinunciare alla ricerca, quando Elliot ammette che non si è mai preoccupato di lui, ma poi Elliot si rende conto del suo comportamento e confessa che vuole solo il bene di sua sorella. Darlene capisce che le credenziali di Olivia non sono sufficienti e che dovranno hackerare direttamente la Banca nazionale di Cipro. Darlene vedendo l'appartamento di Elliot con la porta scassinata, teme che sia morto. Darlene cerca di rubare una macchina e nel farlo si ritrova a dover dare un passaggio a Tobias, un volontario vestito da Babbo Natale per una clinica pediatrica. Darlene pensa che Tobias voglia suicidarsi e cerca di dissuaderlo, ma si rende conto di aver frainteso e ammette che tutto ciò che le rimane è suo fratello, che ama ancora nonostante sia furiosa con lui. Nel suo appartamento, Dominique invita la donna della chat. La donna appare con una maschera dell'Esercito Oscuro, e cerca di affogare Dominique in una vasca da bagno, dicendorle di accettare che non sarà mai libera. Dominique si sveglia dall'incubo e sembra riprendersi. Elliot, Tyrell e Mr. Robot trovano il furgone dopo che ha colpito un cervo; l'agente dell'esercito oscuro spara a loro prima di uccidersi. Tyrell viene colpito allo stomaco e dice ad Elliot di assicurarsi di mettere fuori gioco Whiterose. Un Tyrell morente si allontana in mezzo alla nebbia e trova all'improvviso una luce nella foresta.

Episodio_5 "Method Not Allowed"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 3 novembre 2019

La mattina di Natale, Elliot brucia il furgone e viene prelevato da Darlene. Elliot e Darlene entrano in Virtual Realty, la società che mantiene i server della Banca nazionale di Cipro. Elliot installa un hack del firmware che fornisce loro 40 minuti per cercare ed ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, disabilitando temporaneamente le telecamere di sicurezza. Dopo essere stato quasi catturato, Elliot spegne la corrente che aiuta loro a fuggire. Il team di sicurezza chiama la polizia quando si rendono conto di essere stati hackerati, ma essi posano gli occhi solo su Elliot che scappa dalla polizia a piedi attraverso Central Park. Darlene riesce ad uscire fingendo di essere una dipendendente e raggiunge Elliot dopo essere stato investito da un'auto. Dominique viene inviata da Janice per entrare nel dipartimento della polizia locale e dare all'esercito oscuro il controllo sulle indagini sul furgone bruciato. Janice manda poi immediatamente a Dom la foto di Darlene ed Elliot, i quali sono stati ripresi da una telecamera del traffico. Elliot scrive a Price che Tyrell non verrà alla riunione. Price quella sera, segue gli indizi sulla posizione della riunione del gruppo Deus e dice ad Elliot che essa accadrà con o senza di Tyrell. Krista si confronta con Vera.

Episodio_6 "Not Acceptable"

Scritto da: Amelia Gray

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 10 novembre 2019

Vera tiene Krista in ostaggio nella sua casa, interrogandola per ottenere informazioni su Elliot. Leon consegna degli stupefacenti ad Elliot in un bar. Elliot porta il caffè ad Olivia e le racconta del gruppo Deus, chiedendo il suo aiuto. Quando lei si rifiuta di aiutarlo, Elliot rivela che ha aggiunto al suo caffè dell' Oxycontin, sapendo che lei esegue dei test di droga per rimanere pulita e per la custodia del figlio. Dominique tiene Darlene sotto tiro e chiama Janice, che le dice di uccidere Darlene e che è necessario solo il suo telefono con la posizione di Elliot. Dominique stordisce Darlene in una vasca da bagno. Elliot tenta di costringere Olivia a chiamare il suo superiore in modo da ottenere le credenziali di accesso per avere le informazioni riservate sui membri del gruppo Deus della Banca nazionale di Cipro, ma lei va nel suo bagno e si taglia i polsi. Elliot riesce a fermare l'emorragia ed a salvarla, lei chiama poi il suo superiore dopo aver realizzato che il gruppo Deus era collegato alla morte di sua madre. Krista consegna a Vera le sue cartelle cliniche su Elliot. Pochi minuti prima dell'arrivo di Janice, Darlene tenta di far ragionare Dominique. Dominique dice a Darlene di ucciderla, così la sua famiglia verrà risparmiata dell'esercito Oscuro, ma a questo punto arriva Janice. Darlene le rivela che ha formattato il telefono. Krista chiama Elliot, avvertendolo che Vera vuole incontrarlo, dicendogli di vedersi a Washington Square. Elliot viene rapito dagli uomini di Vera.

Episodio_7 "Proxy Authentication Required"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 17 novembre 2019

Vera ed Elliot si confrontono. Vera gli offre una posizione insieme a lui per conquistare New York. Vera porta Elliot da Krista, rifiutandosi di lasciarla andare a meno che non parli con Mr. Robot. Mr Robot esce allo scoperto e mostra interesse a parlargli , ma Vera protesta quando gli chiede di lasciar andare Krista. Elliot si fa avanti e dice a Vera che gli darà i soldi dell'hack sulla banca dei membri del gruppo Deus. Elliot mentre mostra a Vera i dettagli dell'hack, estrae la pistola dalla sua borsa quando lui e i suoi uomini sono distratti, ma scopre che Vera aveva tolto i proiettili dalla pistola. Mr Robot si fa avanti e tenta di ragionare con Vera, il quale minaccia di sparare a Krista fino a quando Elliot non ammette di aver bisogno di lei nella sua vita. Vera costringe Krista ed Elliot ad avere una sessione di terapia forzata. Elliot sostiene che Mr. Robot e Krista stiano nascondendo un segreto e sollecita Vera a continuare leggere da una delle sue cartelle cliniche. Krista domanda ad Elliot i dettagli del giorno in cui è saltato fuori dalla finestra da ragazzo, facendogli insinuare che Mr. Robot è sempre esistito e ha sempre manipolato la memoria di Elliot, proteggendolo dalla verità su suo padre. Finalmente Elliot inizia a ricordare che suo padre lo ha molestato da piccolo, nonostante col passare degli anni la sua memoria lo ha sempre portato a credere che fosse un brav'uomo. Vera tenta di consolare Elliot, rivelando il proprio passato fatto di abusi sessuali da parte di amici di sua madre. Vera confida nella sua filosofia che le persone che soffrono tanto diventano forze inarrestabili. Elliot ammette che non vuole essere solo, e Vera gli assicura che non lo sarà. Krista, dopo essersi liberata, pugnala Vera alla schiena.

Episodio_8 "Request Timeout"

Scritto da: Robbie Pickering

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 24 novembre 2019

Elliot e Krista fuggono dall'appartamento prima che gli uomini di Vera tornino e trovino il suo cadavere. Krista si dirige alla stazione di polizia, ma Elliot decide di seguire la sua visione al Queens Museum. Lì trova la chiave che teneva suo padre della camera della sua infanzia, ricordandosi che l'aveva nascosta in una delle pareti del museo come il suo modo di reagire. Janice lega Darlene e Dominique, ordinando a Darlene di ripristinare il suo telefono in modo che possa ottenere la posizione di Elliot. Janice accoltella Dominique, dicendo a Darlene di tradire Elliot o Dominique morirà. Janice chiama la sua squadra, minacciando di uccidere i membri della famiglia di Dom. Darlene si arrende, accettando di fare il ripristino del suo telefono. Gli uomini di Janice non riescono a trovare Elliot nell'appartamento di Krista. Janice chiama di nuovo la sua squadra fuori dalla casa di Trudy, ma nessuno risponde al telefono. Janice scopre che Dom ha inviato Deegan, l'irlandese, per salvare la sua famiglia e portarli in un rifugio sicuro. Mentre Janice è distratta, Dominique riesce a spararle alla testa. Dom chiede aiuto e dice a Darlene di trovare Elliot. Un'ora prima della riunione del gruppo Deus , Mr Robot si scusa con Elliot per non averlo protetto e per avergli mentito, ma Elliot ammette di averlo creato per essere il padre di cui aveva bisogno. Elliot si sfoga con Mr. Robot il quale lo conforta.

Episodio_9 "Conflict"

Scritto da: Kyle Bradstreet

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 1 dicembre 2019

Nella mente di Elliot, Mr. Robot discute con Magda e il giovane Elliot di "rivelare tutto quanto", dicendo che può mostrargli cosa ha fatto e farlo ragionare. Mr Robot e Darlene si preparano ad hackerare il gruppo Deus e Price fornisce loro informazioni sulla macchina di Whiterose per distruggerla e rispettare il volere di Angela. Zhang, sospettoso che Price ed Elliot stiano pianificando qualcosa insieme, sposta segretamente la sede della riunione del Gruppo Deus e incontra Price da solo nella posizione originale, sebbene Zhang sia allarmato quando Price gli dice che Tyrell non si presenterà. Mr Robot dopo aver Scoperto il nuovo luogo dell'incontro attraverso il telefono di Tyrell, invia Darlene sul posto per hackerare il gruppo Deus. Mr Robot chiama Zhang sul telefono di Price. Zhang gli dice che Angela è viva, ed invita Elliot a mostrargli il "nuovo mondo", ma egli si rifiuta. Darlene pubblica un video che espone pubblicamente il Gruppo Deus e la loro posizione, recuperando i loro dati quando i membri del gruppo chiamano i loro autisti per prelevarli. Elliot e Darlene riescono infine ad hackerare Zhang e il gruppo Deus. Price prende in giro Zhang, ma quest'ultimo spara a Price, scorgendo Elliot mentre se ne va. L'FBI arriva alla residenza di Whiterose e si sentono degli spari in sottofondo dalla sua stanza mentre si trucca.

Episodio_10 "Gone"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 8 dicembre 2019

In seguito all'hack del Gruppo Deus, l'identità di Zhang come Whiterose è diventata di dominio pubblico. Dominique si è principalmente ripresa e lascia l'ospedale. Dom è sotto inchiesta per le sue azioni di agente dell'esercito oscuro; e non ha il permesso di vedere la sua famiglia. Darlene convince Dom a fuggire con lei ed Elliot per nascondersi dall'esercito oscuro. Elliot non va con loro, ma è in partenza per lo stabilimento di Washington Township. Leon accompagna Darlene e Dominique all'aeroporto, dando a Dominique alcuni consigli su come vivere con una nuova identità. Darlene redistribuisce a tutti una parte sostanziale del denaro del Gruppo Deus sotto forma di Ecoin, considerando questo il modo di fare giustizia. Nella libreria dell'aeroporto, Irving è lì a vendere il suo nuovo libro. Informa Dominique che l'Armata Oscura non si preoccupa più di lei o di Darlene, essendo passata a qualcos'altro. In attesa per il volo di Budapest, Dominique comunica a Darlene che non può partire, avendo un lavoro e una famiglia di cui occuparsi. Darlene successivamente, ha un attacco di panico perchè è sola e fugge in bagno. Dominique ci ripensa, torna indietro e sale sull'aereo, finalmente si addormenta mentre l'aereo decolla per il suo nuovo inizio.

Episodio_11 "Exit"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 15 dicembre 2019

Gli uomini di Whiterose uccidono gli agenti dell'FBI inviati per Zhang, mentre egli afferma che d'ora in poi esiste solo Whiterose. Elliot trova la centrale nucleare di Washington Township apparentemente deserta. Gli agenti dell'Armata Oscura lo trovano e lo scortano da Whiterose. Essi discutono della natura delle persone, dell'odio e del mondo. Whiterose afferma che la sua macchina creerà un mondo migliore per tutti. Elliot afferma di non voler abbandonare questo mondo. Egli ha fatto pace con se stesso ed ha accettato la realtà, il che rende il mondo degno di essere salvato. Whiterose ha già attivato la macchina, innescando un'esplosione e prima di suicidarsi pone ad Elliot una scelta. Elliot gioca ad un gioco di avventura e scelte che Whiterose gli ha lasciato su un vecchio computer, in modo da poter fermare il tracollo; Elliot decide di "restare con il suo amico", ma sembra essere troppo tardi per fuggire. Elliot e Mr. Robot esprimono il loro amore reciproco mentre all'improvviso tutto lo schermo diventa rosso. In una realtà alternativa, Elliot è felice; CEO di AllSafe, fidanzato con Angela e figlio unico di suo padre ancora in vita. Zhi Zhang è una donna stimata e caritatevole. Elliot dopo il lavoro, torna a casa e sorprendentemente trova un Elliot con una felpa nera con cappuccio seduto al suo computer.

Episodio_12 "Whoami"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 22 dicembre 2019

Elliot si sveglia a seguito dell'esplosione nello stabilimento di Washington Township, scoprendo che esso è scomparso. Elliot si rende conto che in città vivono sua madre e suo padre, entrambi ancora vivi. Elliot scopre che i suoi genitori non hanno mai abusato di lui da bambino e che Darlene non esiste in questa realtà. Elliot ritorna in città e incontra i genitori di Angela, Emily e Phillip che gli rivelano che il vero Elliot sta per sposare Angela il giorno seguente. Elliot (Mastermind) si reca nell'appartamento del vero Elliot ed hackera il suo computer, scoprendo una partizione nascosta che nasconde degli schizzi di se stesso, di Darlene e della fsociety. Il "vero Elliot" spiega che gli schizzi sono di una persona che ha creato e che essa avrebbe condotto una vita eccitante come un hacker vigilante, ovvero la vita stessa che vive Elliot (Mastermind). Successivamente avviene un terremoto che ferisce gravemente il vero Elliot. Il telefono squilla, è una chiamata da Angela; Elliot (Mastermind) risponde al telefono e decide che può avere la vita che ha sempre desiderato, uccidendo il vero Elliot.

Episodio_13 "Hello, Elliot"

Scritto da: Sam Esmail

Diretto da: Sam Esmail

Prima TV USA: 22 dicembre 2019

Elliot (Mastermind) nasconde il corpo del vero Elliot in un contenitore, intento a prendere il suo posto e sposare Angela. Un ufficiale di polizia, Dominique, tenta di arrestare Elliot dopo aver scoperto il corpo all'interno dello scatolone. Elliot fugge verso Coney Island, dove scopre che non ci sarà nessun matrimonio. Mr Robot spiega ad Elliot che il mondo in cui si trovano non è "il mondo parallelo" di cui parla Whiterose, ma piuttosto un'illusione creata da Elliot con l'intenzione di mantenere intrappolato "il vero Elliot". Sconcertato e confuso, Elliot si sveglia nell'ufficio di Krista. Krista (che è una manifestazione della mente di Elliot a questo punto) spiega che l'Elliot che abbiamo conosciuto dall'inizio della serie non è il vero Elliot, ma un personaggio chiamato "The Mastermind" che il vero Elliot ha creato per gestire la sua rabbia verso il mondo. Tuttavia, questa persona ha deciso di prendere il sopravvento così a lungo e di intrappolare il vero Elliot nel mondo utopico, sbarazzandosi di Darlene, che è la vera e unica forte connessione tra Elliot e la realtà. Krista spiega che Mastermind deve restituire il controllo al vero Elliot, ma egli si rifiuta inizialmente. La Mastermind si sveglia in ospedale, dove Darlene rivela che Whiterose è morto, la sua macchina è distrutta e che sapeva che la Mastermind era subentrata al posto del vero Elliot. Accettando la sua identità, la Mastermind ritorna nella mente di Elliot con il resto delle sue altre personalità. Il vero Elliot si sveglia in ospedale e viene accolto da Darlene.