Trama Stagione 1

Racconta la storia di Elliot Alderson, un solitario e sociopatico ingegnere, che si occupa di sicurezza informatica di giorno e passa la notte a inseguire in rete criminali e pedofili, oltre ad hacherare di nascosto tutte le persone che lo circondano nella vita reale attraverso le informazioni lasciate volontariamente o, il più delle volte, involontariamente sul web. Nel mentre, ci racconta la sua vita come se fossimo un suo amico immaginario, pur essendo consapevole che questa cosa sia da vero folle, con grossi problemi relazionali. Nel suo mondo, una grossa compagnia di nome E Corp, che lui ha ribattezzato Evil Corp, controlla tutti e tutto, e purtroppo è anche responsabile della morte di suo padre. Ma ci torneremo più avanti. Quando, una sera, qualcuno tenta di attaccare il sistema informatico della Evil Corp, Elliot viene chiamato a risolvere il problema. Gli hacker responsabili dell’attacco si firmano come fsociety, e Elliot ovviamente inizia ad incuriosirsi su di loro. Il giorno dopo, sulla metro, un uomo gli si presenta come Mr. Robot, il capo della fsociety appunto, rivelandogli che quell’attacco hacker, in realtà, era solo un test per scoprire se sarebbe stato bravo abbastanza da entrare nella società, formata da un gruppo di smanettoni nerd - Darlene, Mobley, Romero e Trenton che lavorano in una vecchia sala giochi per mettere fine, pezzo dopo pezzo, alle aziende come la Evil Corp. Stanno organizzando l’assalto del secolo: vogliono cancellare tutti i debiti del mondo. Elliot, che aspetta da una vita di vendicarsi per la morte di suo padre, accetta di collaborare con loro. Nel mentre, entra in relazione con Mr. Robot e gli confessa che suo padre lavorava per la Evil Corp e si era ammalato di leucemia dopo essere stato a contatto con dei rifiuti tossici. Era un uomo molto buono, anche se un giorno, siccome aveva scoperto che Elliot non aveva mantenuto il segreto della sua malattia, rivelandolo a sua madre, lo aveva accidentalmente spinto giù da una finestra in uno scatto d’ira. Ascoltato il racconto, Mr. Robot gli fa capire di non essere interessato a sapere del suo passato, spingendolo giù da una balconata e incitandolo a concentrarsi solo ed esclusivamente sul prossimo attacco hacker. Dato che gli archivi informatici della Evil Corp sono sotto strettissima sorveglianza, la fsociety decide di creare una falsa identità per Elliot: quella di Sam Sepiol, il miliardario co-fondatore di una startup di nome Bleetz, desideroso di fare un tour all’interno della Evil Corp. Tutto questo per far sì che Elliot inserisca un hack nel sistema di aria condizionata dell’azienda, cosicché la fsociety possa aumentare le temperature a distanza, bruciando tutti i server. L’operazione è un successo, il problema è che per portarla a compimento la fsociety si deve affidare ad un gruppo di hacker cinesi, la Dark Army, che proprio ora sembra abbia deciso di ritirarsi. Se la Dark Army non estrarrà gli archivi dati dai server, sarà stato tutto inutile.

In attesa che i cinesi decidano il da farsi, Elliot continua a vedersi periodicamente con la sua psichiatra, Krista, sulla quale indaga in segreto nei ritagli di tempo, scoprendo che si sta vedendo con un uomo che, in realtà, è sposato. Elliot va da lui e lo minaccia, prendendosi anche il suo cane, perché oltre ad essere un bugiardo è pure un padrone cattivo. Per tenere a bada la sua depressione, intanto, sniffa morfina, che compra dalla sua vicina di casa Shayla, con la quale inizia una relazione. Lo spacciatore di Shayla, però, non è molto contento della cosa ed ordina ad Elliot di stare lontano da lei. Elliot, di tutta risposta, lo fa arrestare dalla polizia con una delle sue soffiate anonime: la cosa fa inalberare parecchio lo spacciatore, che sa bene chi sia il responsabile e fa quindi rapire Shayla dai suoi uomini, minacciando di ucciderla se Elliot non lo farà uscire di prigione con un altro attacco hacker. Nonostante Elliot faccia come gli è stato chiesto, quando lo spacciatore esce dal carcere fa uccidere comunque Shayla. Fortunatamente almeno un’amica, Elliot, ce l’ha. È Angela, che lo conosce fin da quando erano bambini. Anche lei, tra l’altro, ha perso sua madre per colpa della Evil Corp. Dopo aver scoperto che nell’insabbiamento delle morti c’entra un tale di nome Terry Colby, Angela vuole far riaprire il caso e va a parlare di persona con il colpevole, che si giustifica dicendo semplicemente: “niente di personale, era solo meno costoso farli morire piuttosto che sistemare l’impianto”. Per farla stare zitta, le offre anche un lavoro alla Evil Corp, dicendole che se accetta avrà la possibilità di cambiare l’azienda dall’interno. Lei si fa convincere e viene subito avvicinata dall’amministratore delegato della Evil Corp, Philip Price, che manifesta uno strano interesse nei suoi confronti. Nell’azienda lavora anche Tyrell Wellick, un uomo tutt’altro che equilibrato. Sembra anche essere l’unico ad aver capito che Elliot fa parte della fsociety. Lo ha lasciato fare, convinto che si trattasse di una personale vendetta contro Terry Colby per la morte di suo padre, ma anche perché con l’arresto di Colby, lui pensava di poter diventare il capo del reparto tecnologico della Evil Corp. Tuttavia, Price gli annuncia poco dopo di aver scelto qualcun altro per l’incarico. Tyrell e sua moglie Joanna, quindi, organizzano un piano d’attacco: durante la festa per il nuovo CTO, Tyrell dovrà sedurne la moglie, così da ricattarlo in seguito. Purtroppo il flirt gli sfugge di mano: mentre la sta soffocando in un impeto erotico, la uccide accidentalmente.

Nel frattempo, Elliot riesce ad ottenere un incontro con il capo della Dark Army: un transessuale che si fa chiamare White Rose ed è ossessionata dal tempo. L’esito della conversazione è che la Dark Army, fortunatamente, porterà a termine la missione: Elliot lo annuncia a Darlene e nell’euforia del momento prova a baciarla, ma lei lo respinge ricordandogli che ha dimenticato una cosa molto importante: lei, in realtà, è sua sorella. Mentre realizza che la sua pazzia è peggiorata, Elliot tira fuori dalla sua collezione privata un vecchio cd, al cui interno sono racchiuse tutte le foto di lui e suo padre. Vedendole scorrere sullo schermo, Elliot si rende conto che suo padre è Mr. Robot, il quale davanti alla sua lapide gli dice di essersi nascosto per tutto questo tempo. Al cimitero, Elliot viene raggiunto da Darlene e Angela, che lo trovano da solo e in stato delirante, nonostante lui pensi di essere ancora con Mr. Robot. Gli fanno capire tutto in un colpo di scena à la Fight Club: Mr. Robot è lui. Elliot è schizofrenico e il suo alterego non solo ha fondato la fsociety con Darlene, ha anche incontrato segretamente Tyrell Wellick informandolo dell’attacco hacker. Quest’ultimo, licenziato dalla Evil Corp, gli ha annunciato che vuole aiutarlo a distruggere l’azienda. Tre giorni dopo, ritroviamo Elliot nella macchina di Tyrell, ma senza di lui: come ci è arrivato e cosa è successo nelle ultime settantadue ore? Non ne ha assolutamente memoria. Nonostante questo, l’attacco hacker è stato portato a termine e la fsociety ha iniziato ufficialmente la rivoluzione. La sera stessa, qualcuno bussa alla sua porta.

Trama Stagione 2

Mentre il mondo sembra essere completamente impazzito, i media riportano la notizia che l’unico sospettato dell’attacco è Tyrell Wellick, di cui però si sono perse le tracce. Intanto Elliot è tornato a vivere a casa di sua madre e sta cercando di mantenere una routine ben precisa, per evitare di riavere le allucinazioni di Mr. Robot. La maggior parte delle sue giornate la trascorre con un nuovo amico, Leon. Ad Elliot sembra non interessi sapere cosa pensa Leon: basta che lo ascolti sproloquiare su Seinfeld. Nonostante gli sforzi, Mr. Robot si palesa sempre più di frequente e cerca di convincerlo a tornare al lavoro. Intanto, la E Corp è stata colpita sì dall’attacco hacker, ma ha risposto lanciando una sua criptovaluta, la E Coin, che sembra l’abbia resa ancora più forte. Dato che Elliot è temporaneamente fuori dai giochi, Darlene sta tenendo le redini della fsociety e si trova in enorme difficoltà quando Mobley trova il corpo senza vita di Romero. Il caso viene affidato all’agente FBI Dominique DiPierro, la quale in un batter d’occhio scopre che si tratta di uno dei membri della fsociety, di cui trova anche la sede. Darlene, sentendosi sotto pressione, chiama Angela, che continua a lavorare per la Evil Corp. Angela accetta di aiutare la fsociety e si fa istruire su come portare a termine un “facile” attacco hacker, che consente alla banda di entrare nel sistema dell’FBI. Nel frattempo, Elliot fa amicizia con Ray, un uomo apparentemente gentile che gli dice di aver bisogno di aiuto per avviare un sito internet. Quando accetta di dargli una mano, Elliot si trova davanti un sito di traffico sessuale sul dark web e decide di far arrestare i proprietari, che ovviamente vogliono ucciderlo. Leon, a sorpresa, lo salva da morte certa, rivelandosi un militante della Dark Army a cui è stato affidato il compito di proteggerlo. Durante una delle sue sedute con la psichiatra Krista, scopriamo anche che per tutto questo tempo Elliot non è stato a casa di sua madre: era in prigione e quel qualcuno che, alla fine della prima stagione, aveva bussato alla sua porta, in realtà era un poliziotto. Ma non è stato arrestato per l’attacco della fsociety: l’uomo che usciva con la sua psichiatra, Krista, quello a cui aveva anche preso il cane, lo ha denunciato per hacking.

Intanto Darlene e la fsociety fanno credere ad una dei capi della Evil Corp che la sua smart house sia difettosa, così da mandarla via per qualche giorno e spostare la loro sede operativa lì. Purtroppo, la donna torna a casa prima del previsto e li trova nel suo salotto, per cui decidono di ammanettarla in attesa di escogitare il da farsi. Quando Darlene scopre che la donna faceva parte del team di avvocati che ha insabbiato i casi di morte per avvelenamento da rifiuti tossici alla Washington Township, in cui hanno perso la vita suo padre e la madre di Angela, decide di ucciderla, costringendo tutti a lasciare la casa di corsa. La banda si dimentica un badge a casa di Cisco, quello dell’unico contatto che fsociety ha con la Dark Army, che poi è anche il ragazzo di Darlene. L’FBI, ovviamente, ne recupera le informazioni, ma prima che possa arrestarlo la Dark Army lo fa uccidere. L’agente Di pierro, sopravvissuta, chiede a Darlene un colloquio e le rivela che, in realtà, l’FBI è al corrente di tutto da diverso tempo. Tuttavia sono convinti che al centro dell’operazione ci sia Tyrell, non Elliot, per cui Darlene si trova costretta a collaborare con loro.

Contemporaneamente, Angela utilizza le sue poche conoscenze di hacking per impossessarsi della cartella che racchiude tutta la documentazione segreta del caso Washington Township, grazie alla quale capisce finalmente perché la Evil Corp ha insabbiato tutto. Si trattava di un progetto portato avanti per conto di un misterioso ambasciatore cinese, che, colpo di scena, è proprio White Rose, il leader della Dark Army. La società segreta decide quindi di prelevare Angela e di portarla in uno studio segreto, in cui, dopo una serie di stranissimi esperimenti, riesce ad incontrare White Rose, la quale le rivela l’intero piano, senza che noi spettatori possiamo sentirlo. Intanto, Elliot esce di prigione e la Dark Army lo informa che è arrivato il momento di iniziare la fase 2. Di che stanno parlando? Cercando di ricordare il suo stesso piano, Elliot ritrova Tyrell Wellick, che nel mentre è stato impegnato a portare avanti questa fantomatica fase 2 per la Dark Army: organizzare l’esplosione di un grattacielo di New York in cui la Evil Corp custodisce tutti i suoi documenti cartacei. Elliot non vuole che delle persone innocenti muoiano, per cui tenta di bloccare il suo stesso piano (o meglio quello organizzato dal suo alterego Mr. Robot), confondendo Tyrell. Questi gli punta contro una pistola, minacciando di ucciderlo, ma Elliot pensa si tratti dell’ennesima allucinazione, per cui si fa sparare.

Trama Stagione 3

Un tale di nome Irving viene incaricato dalla Dark Army di recuperare Elliot per far estrarre il proiettile e suturare la ferita. Sopravvissuto, Elliot chiede a Irving di riferire alla Dark Army che la fase 2 è annullata, ma non sa che nel mentre la Dark Army ha reclutato Angela, che nel frattempo si sta incontrando segretamente con Mr. Robot (l’alterego di Elliot) e gli sta facendo portare avanti il piano. Tutto questo perché White Rose l’ha convinta che nella sede della Washington Township sta costruendo una gigantesca struttura, capace di riportare in vita sua madre. Intanto Elliot, girando per la città, si rende conto di quanto male abbia fatto l’attacco hacker della fsociety: i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri ancora più poveri. Decide quindi di sistemare le cose, facendosi assumere proprio dalla compagnia che ha tentato di distruggere, la E Corp. Nel suo nuovo ruolo da addetto alla sicurezza dell’azienda, Elliot fa prima arrestare diverse persone corrotte, per poi far spargere in tutto il paese i documenti cartacei custoditi nel grattacielo bersaglio della fase 2. Purtroppo, il suo alterego Mr. Robot sta continuando a lavorare contro di lui mentre dorme e nel giorno della fase 2, Angela lo fa licenziare così da impedirgli di fare qualsiasi cosa. Elliot si trova quindi a lottare contro se stesso e alla fine riesce a impedire l’esplosione del grattacielo. Tuttavia, la Dark Army ha comunque fatto esplodere tutte le settantuno sedi dove sono stati spediti i documenti della Evil Corp. Angela, vedendo i notiziari, rimane scioccata: non era stata informata di questa parte del piano. Veniamo quindi a conoscenza del vero obiettivo di White Rose: vendicarsi per aver dovuto “chiedere due volte” a Price di manipolare Angela e di controllarla.

La mattina dell’attacco, inoltre, Tyrell Wellick si fa arrestare dall’FBI per confessare mentendo, secondo le istruzioni della Dark Army di essere stato rapito dalla fsociety, unica responsabile delle esplosioni e ora capitanata da Mobley e Trenton (che nel frattempo sono stati costretti a suicidarsi dai sottoposti di White Rose). Durante l’interrogatorio Tyrell, però, viene informato che sua moglie è morta (è stata uccisa da Derek, dopo che lei gli aveva mentito, nel tentativo di scagionare Tyrell... ). L’unica a non credere alla confessione di Tyrell, è l’agente DiPierro, che pensa sia tutta opera di White Rose e della Dark Army. Dato che sia Elliot che Mr. Robot sono stati manipolati dalla Dark Army, decidono di “fare pace” e di sistemare il danno che hanno contribuito a creare. Elliot chiede quindi aiuto a sua sorella Darlene per recuperare le credenziali di Romero dal database dell’FBI. Lei decide di sedurre l’agente DiPierro per rubarle il badge, ma viene colta sul fatto e arrestata. All’interrogatorio si presenta anche il capo dell’agente DiPierro, che si comporta in modo strano. L’agente DiPierro scopre troppo tardi che si tratta di un altro affiliato della Dark Army sotto copertura, per cui viene rapita insieme a Darlene e portata in un capanno in mezzo al bosco, dove a Irving è stato affidato il compito di ucciderla. Colpo di scena: Irving, invece, uccide invece il capo della DiPierro e la costringe a lavorare per la Dark Army, altrimenti la sua famiglia morirà.

La Dark Army adesso vuole uccidere Darlene e Elliot, ma quest’ultimo riesce a evitarlo: ha infatti hackerato la società, scoprendo che White Rose sta avendo difficoltà a trasferire il progetto della Dark Army al Congo. Leon, che è lì insieme a loro, uccide gli altri membri della Dark Army, mentre White Rose, dalla tranquillità della sua casa, assiste a tutta la scena e dà il via libera a Elliot per aiutarla a trasferire tutto in Congo. Dopo averlo fatto, Elliot si fa dare dalla DiPierro l’accesso al database dell’FBI per recuperare le credenziali di Romero, così da annullare tutto l’attacco hacker. Nel frattempo, scopriamo anche tre importanti segreti: il primo è che Elliot non è stato "spinto dalla finestra" da suo padre, ma si è buttato lui, di sua spontanea volontà: quindi il suo disturbo dissociativo d'indentità è nato da prima. Il secondo è che è stato Mr Robot ad installare dei keylogger nella sala giochi della fsociety, non Romero, egli lo ha soltanto spiato. Il terzo, invece, è che Philip Price, il capo della E Corp, è in realtà il padre di Angela.

Trama Stagione 4

In questa quarta e ultima stagione tutto si svolge durante il periodo di Natale del 2015: Elliot e Mr. Robot decidono di colpire l'èlite dell'èlite, il così detto Gruppo Deus. Un proposito che li rende immediati obiettivi di entità come Whiterose, l'Armata Oscura e l'intero apparato della E Corp. La stagione si apre con Angela e Price, lei gli chiede vendetta perchè Whiterose l'ha manipolata, ma Price cerca di dissuaderla; due agenti dell'Armata Oscura appaiono improvvisamente sulla scena e uccidono Angela, lasciando Price in preda alla rabbia. Con il fatto che il progetto di Whiterose impiega due mesi per il trasferimento in Congo, egli dà ad Elliot del tempo fino alla fine di dicembre per vivere, e gli invia anche una foto del corpo di Angela come avvertimento. Dominique si è trasferita da sua madre ed è diventata paranoica; Janice, la nuova amica di sua madre, è una agente dell'armata oscura, e la avverte di tornare al lavoro per ripulire il caos di Santiago. Elliot e Mr. Robot lavorano insieme per ricattare l'avvocato Freddy e tramite lui ottengono informazioni sul nome di John Garcin e sul fatto che Whiterose utilizza la Banca nazionale di Cipro. Sebbene Mr. Robot sia preoccupato per Elliot, la loro indagine su John Garcin si rivela una trappola. Elliot viene trascinato via da due uomini, che dopo di che, gli iniettano della morfina e cocaina, facendolo andare in overdose. Price rianima in tempo Elliot e lo porta alla sua postazione di lavoro, dove i due elaborano un piano per hackerare un gruppo che finanzia l'esercito oscuro noto come Deus, che Zhang aveva creato a livello globale con il passare degli anni. Price forzato da Elliot rivela il contatto, ovvero Susan Jacobs per la Banca nazionale di Cipro, con la speranza di rintracciarla e colpire il gruppo Deus attraverso lei.

Price dice a Zhang che si sta dimettendo dalla E Corp e che quindi taglia ogni legame con l'Esercito Oscuro. Zhang si infuria e gli spiega che ciò comporterà il gruppo Deus a incontrarsi di persona per scegliere il suo successore. Durante la vigilia di Natale, Wang Shu consiglia a Zhang di annullare la riunione del gruppo Deus. Egli considera il suggerimento, ma all'improvviso cambia idea e fissa la riunione per il giorno successivo. Zhang ricorda che il suo ex amante Chen si è suicidato durante il suo forzato matrimonio, a causa del loro paese che non accettava il loro amore. Zhang elabora un piano per rendere Tyrell amministratore di E Corp e usarlo come pedina. Elliot e Mr. Robot iniziano a cercare un modo per hackerare Olivia Cortez, altra dipendente della Cyprus Bank, perchè Susan è morta. Elliot riesce ad ottenere un passcode di cui ha bisogno e lo invia a Darlene. Elliot torna a casa e scopre di essere sorvegliato da un furgone della Dark Army. Tyrell è entrato nel suo appartamento, e rivela ad Elliot che sarà l'amministratore delegato di E Corp e di come la sua posizione permetterà loro di abbattere l'Armata Oscura. Tyrell ed Elliot si recano in una stazione di servizio in mezzo al nulla, per comprare delle scorte e bruciare il furgone, ma esso sparisce quando ritornano. Successivamente Elliot, Tyrell e Mr. Robot trovano il furgone dopo che ha colpito un cervo; l'agente dell'esercito oscuro spara a loro prima di uccidersi. Tyrell viene colpito allo stomaco e dice ad Elliot di assicurarsi di mettere fuori gioco Whiterose. Darlene nel frattempo, capisce che le credenziali di Olivia non sono sufficienti e che dovranno hackerare direttamente la Banca nazionale di Cipro.

Elliot e Darlene entrano in Virtual Realty, la società che mantiene i server della Banca nazionale di Cipro. Elliot installa un hack del firmware che fornisce loro 40 minuti per cercare ed ottenere le informazioni di cui hanno bisogno. Price quella sera, segue gli indizi sulla posizione della riunione del gruppo Deus e dice ad Elliot che essa accadrà con o senza di Tyrell. Krista, invece incontra Fernando Vera, il quale la prende in ostaggio nella sua casa, interrogandola per ottenere informazioni su Elliot. Elliot tenta di costringere Olivia a chiamare il suo superiore in modo da ottenere le credenziali di accesso per avere le informazioni riservate sui membri del gruppo Deus della Banca nazionale di Cipro. Dopo di che Elliot viene rapito dagli uomini di Vera. Dopo una lunga discussione tra i due, Vera costringe Krista ed Elliot ad avere una sessione di terapia forzata. Elliot sostiene che Mr. Robot e Krista stiano nascondendo un segreto e sollecita Vera a continuare leggere da una delle sue cartelle cliniche. Krista domanda ad Elliot i dettagli del giorno in cui è saltato fuori dalla finestra da ragazzo, facendogli insinuare che Mr. Robot è sempre esistito e ha sempre manipolato la memoria di Elliot, proteggendolo dalla verità su suo padre. Finalmente Elliot inizia a ricordare che suo padre lo ha molestato da piccolo, nonostante col passare degli anni la sua memoria lo ha sempre portato a credere che fosse un brav'uomo. Krista, dopo essersi liberata, pugnala Vera alla schiena. Dominique è sulle tracce di Darlene e chiama Janice, che le dice di uccidere Darlene e che è necessario solo il suo telefono per ottenre la posizione di Elliot. Quando Janice raggiunge le due ragazze accoltella Dominique, dicendo a Darlene di tradire Elliot o Dominique morirà. Janice chiama la sua squadra, minacciando di uccidere i membri della famiglia di Dom. Janice scopre che Dom ha inviato Deegan, l'irlandese, per salvare la sua famiglia e portarli in un rifugio sicuro. Mentre Janice è distratta, Dominique riesce a spararle alla testa. Dom chiede aiuto e dice a Darlene di trovare Elliot.

Mr Robot e Darlene si preparano ad hackerare il gruppo Deus e Price fornisce loro informazioni sulla macchina di Whiterose per distruggerla e rispettare il volere di Angela. Zhang, sospettoso che Price ed Elliot stiano pianificando qualcosa insieme, sposta segretamente la sede della riunione del Gruppo Deus e incontra Price da solo nella posizione originale, sebbene Zhang sia allarmato quando Price gli dice che Tyrell non si presenterà. Mr Robot dopo aver Scoperto il nuovo luogo dell'incontro attraverso il telefono di Tyrell, invia Darlene sul posto per hackerare il gruppo Deus. Elliot e Darlene riescono infine ad hackerare Zhang e il gruppo Deus. Price prende in giro Zhang, ma quest'ultimo spara a Price, scorgendo Elliot mentre se ne va. In seguito all'hack del Gruppo Deus, l'identità di Zhang come Whiterose è diventata di dominio pubblico. Dominique si è principalmente ripresa e lascia l'ospedale. Darlene cerca di convince Dom a fuggire con lei ed Elliot per nascondersi dall'esercito oscuro. Elliot non va con loro, ma è in partenza per lo stabilimento di Washington Township. Dominique comunica a Darlene che non può partire, avendo un lavoro e una famiglia di cui occuparsi. Darlene successivamente, ha un attacco di panico perchè è sola e fugge in bagno. Dominique ci ripensa, torna indietro e sale sull'aereo, finalmente si addormenta mentre l'aereo decolla per il suo nuovo inizio. Gli uomini di Whiterose uccidono gli agenti dell'FBI inviati per Zhang, mentre egli afferma che d'ora in poi esiste solo Whiterose. Elliot trova la centrale nucleare di Washington Township apparentemente deserta. Gli agenti dell'Armata Oscura lo trovano e lo scortano da Whiterose. Whiterose comunica ad Elliot che ha già attivato la macchina, innescando un'esplosione e prima di suicidarsi pone ad Elliot una scelta. Elliot gioca ad un gioco di avventura e scelte che Whiterose gli ha lasciato su un vecchio computer, in modo da poter fermare il tracollo; Elliot decide di "restare con il suo amico", ma sembra essere troppo tardi per fuggire.

Dopo l'esplosione, Elliot si sveglia a seguito dell'esplosione nello stabilimento di Washington Township, scoprendo che esso è scomparso. Elliot si rende conto che in città vivono sua madre e suo padre, entrambi ancora vivi. Elliot scopre che i suoi genitori non hanno mai abusato di lui da bambino e che Darlene non esiste in questa realtà. Elliot incontra poi i genitori di Angela, Emily e Phillip che gli rivelano che il vero Elliot sta per sposare Angela il giorno seguente. Elliot si reca nell'appartamento del vero Elliot ed hackera il suo computer, scoprendo una partizione nascosta che nasconde degli schizzi di se stesso, di Darlene e della fsociety. Il "vero Elliot" spiega che gli schizzi sono di una persona che ha creato e che essa avrebbe condotto una vita eccitante come un hacker vigilante, ovvero la vita stessa che vive Elliot. Successivamente avviene un terremoto che ferisce gravemente il "vero" Elliot. Elliot nasconde il corpo del vero Elliot in un contenitore, intento a prendere il suo posto e sposare Angela. Mr Robot spiega ad Elliot che il mondo in cui si trovano non è "il mondo parallelo" di cui parla Whiterose, ma piuttosto un'illusione creata da Elliot con l'intenzione di mantenere intrappolato "il vero Elliot". Sconcertato e confuso, Elliot si sveglia nell'ufficio di Krista. Krista spiega che l'Elliot che abbiamo conosciuto dall'inizio della serie non è il vero Elliot, ma un personaggio chiamato "The Mastermind" che il vero Elliot ha creato per gestire la sua rabbia verso il mondo. Tuttavia, questa persona ha deciso di prendere il sopravvento così a lungo e di intrappolare il vero Elliot nel mondo utopico, sbarazzandosi di Darlene, che è la vera e unica forte connessione tra Elliot e la realtà. La Mastermind si sveglia in ospedale, dove Darlene rivela che Whiterose è morto, la sua macchina è distrutta e che sapeva che la Mastermind era subentrata al posto del vero Elliot. Accettando la sua identità, la Mastermind ritorna nella mente di Elliot con il resto delle sue altre personalità. Il vero Elliot si sveglia in ospedale e viene accolto da Darlene.