Mr Robot Season 4 - Perché il quinto episodio è muto?

La puntata intitolata Method Not Allowed è completamente senza dialoghi, ad eccezione delle battute di apertura e di chiusura, e dei messaggi di testo che si scambiano i protagonisti. Il titolo della puntata, come nei casi precedenti, richiama uno dei più comuni errori di rete per riassumere quello che sta per accadere ai protagonisti, i quali si ritrovano in un momento critico senza la possibilità di usare i più comuni metodi di comunicazione. “Quando abbiamo iniziato a parlare di questo episodio”, ha spiegato il creatore della serie Sam Esmail all’Hollywood Reporter, “sapevamo che ci sarebbe stato un grosso attacco hacker a Virtual Realty. Abbiamo capito subito, mentre lavoravamo alle storyline di Elliot (Rami Malek) e Darlene, che avrebbero dovuto rimanere in silenzio”. Le uniche parole che sentiamo pronunciare sono infatti “non dobbiamo parlare”, dette da Darlene a Elliot all’inizio dell’episodio e “è ora di parlare”, quando Fernando Vera (Elliot Villar) avvicina Krista (Gloria Reuben) sul finale.

“Avevano appena litigato, nel terzo episodio e nel quarto Darlene era ancora molto arrabbiata con Elliot”, ha continuato: “Quindi abbiamo pensato che nel quinto sarebbe stata disposta a sistemare le cose, ma non volevamo che fosse una cosa rapida: volevamo che organizzassero questo attacco hacker e pensassero solo al lavoro, e per rendere il tutto più incisivo dal punto di vista dell’emotività, abbiamo inserito questo silenzio tra loro due”.

“In quest’epoca in cui ci serviamo della tecnologia, la stessa che è alla base di questa serie, sono tantissime le persone che scrivono messaggi invece di chiamare. L’isolazionismo che ne consegue può derivare direttamente dalla tecnologia. E alla fine questo è il bello della televisione e del cinema: puoi decidere di rimanere in silenzio per un’ora, se ha senso per la storia”.